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| | I travestimenti amorosi, Napoli, Nicola di Biase, 1740 |
| | a cura di Nicola Ruotolo |
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| | ATTO PRIMO |
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| | SCENA I |
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| | Campagna con due Casini. |
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| | ELISA in abito Maschile da Soldato, sola, seduta sopra un poggiuolo. |
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| | ELISA |
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| | Larve meste, che cinte di duolo |
| | Mi girate continuo d’intorno, |
| | O più meco non fate soggiorno; |
| | O punite voi l’empio per me. |
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| 5 | Ecco, mercé del mio tradito amore, |
| | Resa donzella errante |
| | In abito diverso |
| | Dal proprio sesso, qui volse le piante, |
| | Per vendicar il ricevuto oltraggio |
| 10 | Dal Giovine infedele, |
| | Che mi tradì, dopo promesse tante |
| | D’amor, di fedeltade. |
| | Dell’estinto fratello il nome prendo, |
| | L’infido troverò; e suo mal grado, |
| 15 | Sarò non poco intoppo |
| | Al suo novello amor. L’agio mi presta |
| | La morte del mio Padre, la cui cura |
| | Stretta finor mi tenne: or quello estinto, |
| | E in libertà tornata, |
| 20 | Voglio ancora esentarmi da coloro, |
| | Che, sotto il zelo di tutela, vogliono |
| | La mia roba usurpar. Ma se non erro, |
| | Veggio l’empio Flaminio, |
| | Con una Donna seco! |
| 25 | Chi sa, se quella sia la mia rivale? |
| | Oh che tumulto fan nell’alma mia |
| | Amor, sdegno, vendetta, e gelosia! |
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| | SCENA II |
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| | FLAMINIO, GINEVRA, ed ELISA non osservata. |
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| | FLAMINIO |
| | Ginevra, e sarà vero, |
| | Che di funesto duolo |
| 30 | Tu copra il bel seren di quei begli occhi, |
| | Onde Amore inventò quel caro dardo, |
| | Pe cui soavemente agghiaccio, ed ardo? |
| | ELISA |
| | (Misera! ben mi apposi!) |
| | GINEVRA |
| | Oddio! Flaminio, |
| | Come vuoi, ch’io sia lieta? Tu non vedi, |
| 35 | Che a viver son costretta |
| | In questi villarecci indegni alberghi |
| | Con un Padre stravolto, e forsennato, |
| | Il qual pensa a tutt’altro, |
| | Che a collocarmi? |
| | FLAMINIO |
| | Il so: pur se tu m’ami |
| 40 | Di quell’amor così sincero, e fido, |
| | Che mi giurasti: spero |
| | Te liber d’affanno, e me d’impaccio. |
| | ELISA |
| | (Ah traditore! e ’l sento, e non l’uccido!) |
| | GINEVRA |
| | Tu sai, ch’io son Ginevra |
| | ELISA |
| 45 | (Ginevra! era costei |
| | Per quanto, che intesi |
| | Di Lelio mio fratello amante amata.) |
| | GINEVRA |
| | Se ti promisi amore, |
| | Se fede ti giurai, |
| 50 | Amorosa, e fedel sempre mi avrai. |
| | ELISA |
| | (Ah! si avanzano troppo; ardire: il primo |
| | Lampo baleni della mia vendetta.) |
| | FLAMINIO |
| | Oh cari accenti! |
| | GINEVRA |
| | Oh dolce pena! |
| | ELISA |
| | Oh Bella, |
| | Oh rara coppia invero! |
| 55 | E convengono entrambi |
| | Di malvaggi costumi, |
| | Come ben si convien l’erba col fiore: |
| | Se copre l’uno, e l’altra il suo difetto |
| | Con danno altrui sotto cortese aspetto. |
| | FLAMINIO |
| 60 | Qual’ardir? |
| | GINEVRA |
| | Qual baldanza? |
| | ELISA |
| | Io son soldato, |
| | Ed alla militar or vi favello: |
| | Costui d’Elisa amante, |
| | A cui già giurò fede, or la tradisce. |
| | FLAMINIO |
| | (Oimè! scoverto son!) |
| | GINEVRA |
| | Che sento! Infido |
| 65 | Di tanta colpa reo, tenti usurpare |
| | Di Genevra l’ amor, per farlo forse |
| | De’ tradimenti tuoi schernito oggetto! |
| | Che s’io di nuovo affetto |
| | Accesi il cor: n’ebbi ragion disciolse; |
| 70 | Morte i primi nodi, |
| | Com’or libera, e sciolta, |
| | Fuggo i tuoi falsi amori, e l’empie frodi. |
| | ELISA |
| | Ascoltasti Ginevra, o scelerato? |
| | Senti omai in che guisa |
| 75 | Suole contro di te sfogarti Elisa: |
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| | Crudel, tiranno, ingrato, |
| | Così mancar di fé? |
| | Dove si vide, oddio, |
| | Di te più spietato, |
| 80 | Che rendi all’amor mio |
| | Si barbara mercé! |
| | Da te le Tigri Ircane |
| | Ebber la crudeltà: |
| | Ebbero l’onde insane |
| 85 | L’infedeltà da te. |
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| | SCENA III |
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| | FLAMINIO. |
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| | FLAMINIO |
| | Io mi veggo sì oppresso |
| | Da improviso martir, che non discerno |
| | S’è tenebre, o pur giorno: |
| | O questi Elisa fu, che ad agirarmi |
| 90 | Sen venne, e variò sesso, e sembiante! |
| | O pure in quest’istante |
| | Una furia spietata, |
| | A porre in iscompiglio |
| | Ogni mia pace, ogni diletto mio, |
| 95 | Venuta è a me dal Regno dell’oblio. |
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| | Villanel, che vicin sente |
| | Sibilar crudel un angue, |
| | Se li gela tutto il sangue, |
| | E comincia a palpitar. |
| 100 | Così, oddio, mesto, e dolente |
| | Trema in sen dubioso il core |
| | Per le vene ricercar! |
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| | SCENA IV |
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| | FIORINA cantando, e PANCRAZIO mezzo spogliato, che osserva da sopra le logge del suo Casino. |
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| | FIORINA |
| | Non v’è più bella cosa, che l’amare, |
| | Quando l’innamorato ti vuol bene, |
| 105 | Le dolcezze d’amore son più care, |
| | S’egli è un bel giovanetto, e pria a tene. |
| | PANCRAZIO |
| | Llà llà, llà llà, llà llà; Canta Fiorina, |
| | Ch’io da qui sono: e sarà bella invero |
| | Tu colà giù cantando, |
| 110 | Io da qua su sonando |
| | Tu sarai l’Euridice, ed io l’Orfeo. |
| | FIORINA |
| | O a tempo quel stravolto di Pancrazio |
| | Costui è mezzo matto, e se talora |
| | Sta in sentimento, qualche volta suole |
| 115 | Esser pazzo solenne. |
| | PANCRAZIO |
| | Fiorina, tu non canti, ed ha mezz’ora, |
| | Ch’io sono colle dita: o questa è bella! |
| | Vuoi che venga a sonarti colassù? |
| | FIORINA |
| | Si stia, ch’io canto. |
| | PANCRAZIO |
| | Or bene, canta su. |
| | FIORINA |
| 120 | Allora, sì che non temi provare |
| | L’aspro martir dell’amorose pene |
| | PANCRAZIO |
| | Oh cara, e viva, e brava! |
| | FIORINA |
| | Questo rispetto l’imparai tra fiori, |
| | Chi è brutto, e vecchio mai non s’innamori |
| | PANCRAZIO |
| 125 | Questa parmi canzona di dispetto |
| | È contro me: ragazza (scendendo giù.) |
| | Tu l’hai sgarrata, io sono |
| | Giovane, bello, e vago, |
| | Salto, snello, e leggiero com’un daino, |
| 130 | Guardami pur: ho portamento, ho brio, |
| | Grazia, volto, e sveltezza, |
| | Amore, ardir, valore, e gentilezza. |
| | E non si burla intende? |
| | FIORINA |
| | Questi son de’ strambottoli |
| 135 | Che imparai da me’ mamma. |
| | PANCRAZIO |
| | Ma te’ mamma |
| | T’ave imparato delle brutte cose. |
| | FIORINA |
| | (Ci ho dato co costui, ma sarà meglio |
| | Ch’io Parta.) (vuol partire, e Pancrazio se n’avvede, e l’arresta.) |
| | PANCRAZIO |
| | Ferma. |
| | FIORINA |
| | Oh che volete? |
| | PANCRAZIO |
| | Nulla. |
| | Andate andate: uh che vergogna, oimè! |
| 140 | Andate per la strada |
| | Così mezzo spogliato, |
| | Voglio andarmi a vestirmi. |
| | FIORINA |
| | E fate bene. |
| | PANCRAZIO |
| | Tu dici, che fo bene, |
| | Perché vuoi, che men vada, affinché poi |
| 145 | Tu possi cinguettar sola soletta, |
| | Ah furbetta, furbetta. |
| | FIORINA |
| | Oh questa po poi no. |
| | PANCRAZIO |
| | Oh questo po poi sì. |
| | E ch’io vorrei vorrei |
| 150 | Se non men vado, me la fa costei. (finge partire, e poi si rivolge a mirarla.) |
| | FIORINA |
| | Signor Pancrazio, vedo, |
| | Che la mi mira? |
| | PANCRAZIO |
| | Io ti rimiro, e |
| | Ti mi rimpappi, Fiorinetta mia. |
| | FIORINA |
| | Pover’a me, mi brulla. |
| | PANCRAZIO |
| 155 | Eh ch’io non brullo mica; |
| | Anzi vo’ far davvero. |
| | FIORINA |
| | E che? |
| | PANCRAZIO |
| | Vuoi, che la dica? |
| | FIORINA |
| | Dica pure. |
| | PANCRAZIO |
| | Io voglio essere il tuo servo, e am |
| | FIORINA |
| | Che? che? |
| | PANCRAZIO |
| | Il tuo servo, e am e am |
| | FIORINA |
| 160 | E am che cosa? parli. O quanto è matto. |
| | PANCRAZIO |
| | Lo dico vé? |
| | FIORINA |
| | Eh via, tirate avante. |
| | PANCRAZIO |
| | Son tuo servo e amante. |
| | FIORINA |
| | Di chi? di chi? |
| | PANCRAZIO |
| | Di nessun, di nessuno. |
| | (Non c’è modo). |
| | FIORINA |
| | (Non sa quel, che si dire). |
| | PANCRAZIO |
| 165 | Non so quel, che mi fare). |
| | FIORINA |
| | (Cala cala, Nibbiaccio). |
| | PANCRAZIO |
| | (Mi arrischio, o no? seguo a parlare, o taccio?) |
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| | Son cotto, e sono amante |
| | D’un vago, e bel sembiante; |
| 170 | E se saperlo vuoi, |
| | Fisa quegli occhi tuoi |
| | Dentro quest’occhi miei, |
| | E vederai, che lei |
| | È quella signornò. |
| 175 | Tu sai mi spiego (oddio |
| | Confuso già son’io, |
| | E favellar non so). |
| | Mia cara Fiorinetta, |
| | Leggiadra, e vezzosetta, |
| 180 | Non è più tempo adesso, |
| | Discorreremo appresso, |
| | E allor mi spiegherò. |
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| | SCENA V |
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| | FIORINA, e poi BECO contadino. |
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| | FIORINA |
| | Che dolcissimo intingolo! Oh guardate |
| | S’io ci avea dato dentro: |
| 185 | Penza lo strambo a fare |
| | Le sue pazzie, né penza |
| | Dar marito alla figlia: sebben quella |
| | Non perciò monda nespole; |
| | S’è data all’arrabbiata a far l’amore |
| 190 | Con un certo Dottore, |
| | Che qui sta a villeggiar; Io servo loro |
| | Di Mezzana amorosa. |
| | Io son cortese: e tutti di mia razza |
| | Furon cortesi a tutti. Intanto ancora |
| 195 | Non compare il mio Beco, |
| | Che da quindeci giorni andò in Firenze, |
| | E non è ritornato: uh taci, ed eccolo, |
| | Che qui torna penzolo, e piano piano, |
| | Vo finger di gridar all’Ortolano: |
| |
| 200 | Chi vuol l’Ortolanella? |
| | Chiami, ch’io sono qua: |
| | Porto la nipitella, |
| | Il cavol novellin, |
| | Minuta l’insalata, |
| 205 | Il fior di ramerin, |
| | Borrana, e barbatella. |
| | E salvia ancor vi stà. |
| | Chi vuol l’Ortolanella? |
| | Chiami, ch’io sono qua. (Beco, ch’è uscito un poco prima, con allegrezza ripiglia). |
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| | BECO |
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| 210 | Chi vuole l’Ortolano? |
| | Ragazze, eccolo qua. |
| | Ho il radichin Romano; |
| | Persemol per l’odor, |
| | I broccoli, e spinaci, |
| 215 | E il cetriolo ancor, |
| | Carote, e petaciano, |
| | E torsi in quantità. |
| | Chi vuole l’Ortolano? |
| | Ragazze, eccolo qua. |
| |
| | FIORINA |
| 220 | Oh Beco! |
| | BECO |
| | Oh mia Fiorina, |
| | Sii tu la bentrovata. |
| | FIORINA |
| | Tu sii il ben tornato, |
| | Bechino mio. |
| | BECO |
| | Oh sai, |
| | Che ’l Padron m’ha lasciato |
| 225 | Tutore della figlia? |
| | FIORINA |
| | Io me n’allegro, |
| | S’egli è la veritade. |
| | BECO |
| | Sicurissimo, |
| | E porto il Testamento |
| | Meco per farlo leggere |
| | Dal Notajo di Villa, o da qualch’altro. |
| 230 | Addio dunque. |
| | FIORINA |
| | Io men vado: ma vo’ prima |
| | Saper, se m’ami ancora? |
| | BECO |
| | Io t’amo |
| | FIORINA |
| | E giura. |
| | BECO |
| | Per Diana Stella. |
| | FIORINA |
| | Orsù questo mi basta, |
| | Così si fa all’amore, |
| | Senza dir tante smorfie, e gioja, e core |
| 235 | Com’usano di fare i Milordini |
| | Affettati, bugiardi, e malandrini. |
| |
| | Tra Villani l’usanza è più bella, |
| | Vagheggiando con questa, e con quella, |
| | Chiede il Damo: Tu m’ami sì, o no? |
| 240 | Se pietosa li dice di sì, |
| | Presto presto si sposano lì. |
| | Se crudele li dice di no |
| | Zitto zitto la lascia, e sen va. |
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| | SCENA VI |
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| | BECO, e poi PANCRAZIO vestito. |
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| | BECO |
| | Questa Fiorina è bella, e mi vuol bene, |
| 245 | Sta a vedere, ch’all’ultimo |
| | La prenderò per me’ mogliera: oh via |
| | Poi ne favellaremo. Intanto parmi |
| | Mill’anni di parlare |
| | Al sere della Villa, |
| 250 | E saper sto negozio, ch’al vedere |
| | M’ha posto in confusione |
| | Davver davvero, Viene |
| | Qui ser Pancrazio: questo Cittadino |
| | Consigliar mi potria, s’egli non fusse |
| 255 | Più stravolto, che buono. |
| | Ma viene alla mia volta |
| | Bisogna, che lo schivi: |
| | Andiam pei fatti nostri. (vuol partire.) |
| | PANCRAZIO |
| | Oh quel Beco, o quel Beco, o quella bestia. |
| | BECO |
| 260 | A me? |
| | PANCRAZIO |
| | A te; mi vedi, |
| | Parti, e non mi saluti, |
| | Lo sai, che questo è caso di duello? |
| | BECO |
| | Ser Pancrazio, bel bello, |
| | Voi volete scherzare, |
| 265 | Ed io ho assai che fare. |
| | PANCRAZIO |
| | E che? |
| | BECO |
| | Ho bisogno |
| | D’uno, che mi consigli |
| | D’un negozio scabbioso, che mi avviene. |
| | PANCRAZIO |
| | Dillo a me, ch’io son buono |
| | A consigliar tutto il Collegio intero |
| 270 | Di Salamanca. |
| | BECO |
| | Certo: ma |
| | PANCRAZIO |
| | Che ma? |
| | Tu sai, che ho mente quadra. |
| | BECO |
| | E cervel tondo. |
| | PANCRAZIO |
| | Oh! che son matto io! |
| | BECO |
| | Chi dice questo? |
| | PANCRAZIO |
| | Parla, di’, che ti occorre. |
| | Passiamo un poco il tempo. |
| | BECO |
| 275 | Or via diciamlo: voi saper dovete |
| | Ch’è morto il me’ Padrone |
| | Baloardo Archibusi. |
| | PANCRAZIO |
| | Baloardo Archibusi! Ah ah ah ah |
| | Odoardo Aretusi vuoi tu dire? |
| 280 | Chi è il matto adesso tu, o io? |
| | BECO |
| | Son’io |
| | Questa volta al vedere? |
| | PANCRAZIO |
| | Tutti ne abbiam del pazzo tronco un ramo, |
| | E perciò siegui, stavi ad Odoardo. |
| | BECO |
| | Appunto. |
| | PANCRAZIO |
| | Era mio amico, |
| 285 | E quella è la sua casa da la mia |
| | Poco lontana. |
| | BECO |
| | Ebbe due figli. |
| | PANCRAZIO |
| | Un maschio, |
| | Chiamato Lelio, che morì alla guerra, |
| | Ed una donna |
| | BECO |
| | Ch’è chiamata Elisa |
| | Di costei fui lasciato |
| 290 | Tutor. |
| | PANCRAZIO |
| | Tutore, chi? |
| | BECO |
| | Me. |
| | PANCRAZIO |
| | Te? |
| | BECO |
| | Me, me, quest’omo |
| | Ch’è qua |
| | PANCRAZIO |
| | Va via, che sei matto, mattissimo. |
| | Vedete bel Tutore! |
| | BECO |
| | Hò meco il testamento, e parla chiaro. |
| | PANCRAZIO |
| 295 | Mostra un poco di grazia. |
| | BECO |
| | Eccolo. (li dà il testamento, e Pancrazio lo volge un po’ confusamente, e poi dice.) |
| | PANCRAZIO |
| | Oh che scrittaccio! |
| | È pien di scarabocci. (dopo aver letto dice rivolto a Beco.) |
| | Mi consolo, oh voi siete |
| | Nato vestito, Signor Beco mio. |
| 300 | Fuora, fuora il Villano. |
| | BECO |
| | Oh che son io? |
| | PANCRAZIO |
| | Un gentiluomo, un Signorone, e tutto |
| | Quel che volete, e potrete arricchire |
| | Con quest’eredità, Signor Tutore. |
| | Ma per chiarirsi meglio è necessario. |
| 305 | Parlar con un Dottore ma non parmi |
| | Decenza, che vegnate in cotest’abito |
| | Sete Tutor d’eredità sì ricca, |
| | Bisogna, che vestiate ancor da tale. |
| | BECO |
| | Ma io non ho vestito altro che questo. |
| | PANCRAZIO |
| 310 | Io donerovvi un’abito de’ miei, |
| | Signor Beco carissimo; |
| | E poi andrem dal ser Dottor Flaminio |
| | Uniti (egli è mestieri, |
| | Che m’oblighi il Villan, so li miei fini.) |
| | BECO |
| 315 | (Bisogna ch’io secondi questo strambo, |
| | Se vuol donarmi un’abito). |
| | PANCRAZIO |
| | Passate, |
| | Signor essecutor Testamentario. |
| | BECO |
| | E la passi pur voi. |
| | PANCRAZIO |
| | Ma questo è un complimento necessario. |
| |
| 320 | Tocca a voi, de’ si compiaccia; |
| | Favorisca: oh questa taccia |
| | Non sia mai, ch’io porterò. |
| |
| | BECO |
| |
| | Via non più, ch’io passerò. (entra.) |
| |
| | PANCRAZIO |
| |
| | Ve’ a che sciocco contadino |
| 325 | Dona il Ciel tal bocconcino, |
| | Quasi arrabbio in verità! (entra. Appresso.) |
| |
| | SCENA VII |
| |
| | LELIO con abito da Donna, e GINEVRA. |
| |
| | LELIO |
| | Talché, amata, Ginevra, |
| | Dopo un intero lustro |
| | Di nostra lontananza, pure al fine |
| 330 | Ti vedo, e ragiono? |
| | GINEVRA |
| | Ah Lelio (oh Dio, che pena |
| | Senta il mio core in questi |
| | Orribili momenti!) |
| | LELIO |
| | Tu ti arresti |
| | Confusa, e non rispondi? |
| | GINEVRA |
| 335 | (Mi giovi simular:) Ah Lelio mio |
| | Che cangiamento è questo? E in qual maniera |
| | Mi comparisci avante? |
| | LELIO |
| | Mi avvinse in queste spoglie |
| | L’alto poter d’un ingegnoso amore, |
| 340 | Per poterti parlar sicuramente, |
| | Deludendo in tal modo, |
| | I livid’occhi altrui, e il matto Padre. |
| | GINEVRA |
| | Come pensi chiamarti se taluno |
| | Chiede di contezza? |
| | LELIO |
| 345 | Dirò, che sono Elisa |
| | La mia stessa germana, |
| | L’essere ignota quella |
| | In queste parti, e in libertà rimasta |
| | Per la vicina morte |
| 350 | Del Genitore, aperse |
| | L’adito al mio disegno. |
| | Or tu, che dici? |
| | GINEVRA |
| | Anima mia, dipendo |
| | Da cenni tuoi, (Ahi ch’il mio core il Fato |
| | Vuole affatto infelice, e disperato!) |
| |
| 355 | Le più bell’alme amanti |
| | Mai non unì la sorte, |
| | E non si vidde mai |
| | Più bella fedeltà. |
| | (Il cor vacilla in seno, |
| 360 | Son presso al disperar!) |
| | Due cor così costanti, |
| | Sì nobili ritorte |
| | Amore avvinse, e Amore |
| | Mai non discioglierà. |
| 365 | (Già l’anima vien meno, |
| | Mi manca il respirar!) |
| |
| | SCENA VIII |
| |
| | LELIO. |
| |
| | LELIO |
| | Sembra, che la speranza |
| | Mi voglia dar qualche sollievo al core, |
| | Che fino a questo giorno |
| 370 | Bersaglio fu di tirannia d’Amore. |
| | Con augurio più lieto |
| | Par che l’alma gioisca, e in sen mi dice, |
| | Lelio più non temer, sarai felice. |
| |
| | Spira un aura lusinghiera, |
| 375 | Che di calma, è messaggiera, |
| | E vicina già la sponda, |
| | Tace l’onda, e ride il Mar. |
| | Lieto Amor mi addita il porto, |
| | E ripieno di conforto |
| 380 | Cessa il cor di sospirar. |
| |
| | SCENA IX |
| |
| | FLAMINIO, PANCRAZIO, e BECO vestito nobilmente. |
| |
| | FLAMINIO |
| | Dunque è morto d’Elisa il Genitore, |
| | E voi sete Tutore? |
| | BECO |
| | Messer sì. |
| | PANCRAZIO |
| | Messer si! Sciocco, sciocchissimo. |
| | Illustrissimo sì |
| 385 | Si dice. |
| | BECO |
| | Sì illustrissimo. |
| | PANCRAZIO |
| | Sì illustrissimo! Scusi. |
| | La vostra dottoragine (a Flaminio.) |
| | La costui pecoragine. |
| | FLAMINIO |
| | (Eh compatir si vuol, sì sì l’umore.) |
| | BECO |
| 390 | S’io nol sapessi, so quel che farei. |
| | PANCRAZIO |
| | Orsù Signor Flaminio, |
| | Ci dia il suo consiglio |
| | Di quel che s’ha da fare. |
| | FLAMINIO |
| | Egli bisogna |
| | Di spedire il Preambolo, |
| 395 | E poi far l’Inventario |
| | Di quel che v’è nell’asse ereditario. |
| | PANCRAZIO |
| | In tutti gli atti si dovranno fare |
| | Voi ci regolarete. |
| | FLAMINIO |
| | La servirò di cuore. |
| | BECO |
| 400 | Dunque non ci vuol’altro. |
| | Io ghe resto ubricato, |
| | PANCRAZIO |
| | Io ghe resto obbligato! Animolone! |
| | Io vi resto obbligato, |
| | BECO |
| | Io vi resto obbligato. (s’inchina sconciamente.) |
| | PANCRAZIO |
| | Taci, taci. |
| | BECO |
| |
| 405 | A me taci? non vedete, |
| | Che non son più contadino? |
| | Ho il Collare, il Peruccone, |
| | Vesto ancor di panno fino, |
| | Pure i guanti porto meco, |
| 410 | Son chiamato il Signor Beco, |
| | E camino ritto ritto |
| | Con sossiego, e gravità. |
| | Co pettone! che credete? |
| | Il mio uffizio non sapete, |
| 415 | Son Tutore, e Curatore |
| | Commissario, essecutore |
| | D’una ricca eredità (parte.) |
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| | FLAMINIO |
| | (Questo Tutor mi sembra molto sciocco, |
| | Onde s’egli a me viene, volentieri |
| 420 | Assisterlo vogl’io |
| | Pe i fini miei) Signor Pancrazio, addio. |
| | PANCRAZIO |
| | Addio Signor Dottor. Questo villano |
| | È goffo insieme, e tristo: |
| | Ma comunque egli siasi, |
| 425 | Io gli fo le carezze |
| | Per rendermelo amico. Ho aperto gl’occhi |
| | Alla eredità grande, |
| | Che Elisa tiene. Io penso |
| | Di prenderla in isposa |
| 430 | Con il mezzo di Beco: egli si tratta |
| | Cinquantamila scudi. |
| | Prometto a Beco mari, e monti: basta |
| | Io so quel che mi fare. Ecco Fiorina |
| | Mi sento amor che amor? sento i danari, |
| 435 | Che mi chiaman da qui. |
| | Ceda la Contadina, |
| | E vinca nel mio sen la Cittadina. |
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| | SCENA X |
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| | FIORINA, e PANCRAZIO. |
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| | FIORINA |
| | (È qui quel matto di Messer Pancrazio |
| | Vo’ divertirmi un poco.) |
| | PANCRAZIO |
| 440 | (Si accosta; statti duro ve’, Pancrazio.) |
| | FIORINA |
| | Signor Pancrazio bello |
| | So quanto ei mi onorò, pur troppo intesi, |
| | Ma finsi per ischerso: |
| | Or vengo tutt’amore a lei davante, |
| 445 | E l’accento per mio Padrone, e amante. |
| | PANCRAZIO |
| | Io? di te amante? oh caspita! (con sdegno.) |
| | Tanto ardir! tanto ardire una Villana? |
| | Una vil contadina aver baldanza |
| | Di dirmi nel mustaccio |
| 450 | Volermi per amante, e di pretendere |
| | Far all’amor con meco? |
| | Va a chi meriti tu, va trova Beco. |
| | FIORINA |
| | (Qual smetamorfia è questa? |
| | Ma che mi meraviglio di tal fatto, |
| 455 | Non so forse ch’è matto!) |
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| | SCENA XI |
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| | BECO, e i già detti. |
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| | BECO |
| | Alla fé, ch’io ho fatto |
| | Un gran salto in un tratto: |
| | Così son diventato |
| | Senza punto avvedermi gentiluomo! |
| 460 | Ma ecco qui Fiorina: |
| | Cotesta contadina |
| | Mi dà un po’ di fastidio, che non posso. |
| | Or che son Gentiluomo esser suo amante: |
| | Ma se viemmi a parlare, |
| 465 | Io so, come li devo ripricare. |
| | FIORINA |
| | Ma non è quegli Beco, |
| | Come così vestito, e bene in ordine. |
| | O che fa egli Maschere! |
| | Per dispetto del Vecchio innanzi a lui |
| 470 | Ci voglio amoreggiare. |
| | PANCRAZIO |
| | (Va verso Beco) (osservando che Fiorina va verso Beco.) |
| | BECO |
| | (Già si accosta, sta saldo, |
| | Sei Gentiluomo ve’). |
| | FIORINA |
| | Buongiorno Beco. |
| | BECO |
| | Non vedi tu, ch’io sono |
| | Ingentilominito? Non più Beco. |
| 475 | Son’io, mi chiamo adesso il Signor Beco. |
| | FIORINA |
| | Oh che vuol dir sta smorfia? |
| | Tu non sei, come me vil contadino? |
| | BECO |
| | Lei sgarra, Monna mestola: |
| | Non son più come te, son Cittadino. |
| | PANCRAZIO |
| 480 | (Sta a vedere, che Beco |
| | Con questa Tutoria perde il cervello. |
| | FIORINA |
| | Sia, come tu ti voglia; |
| | Intanto o Contadino, o Cittadino, |
| | Tu sei il me carino, il me sposino. |
| | BECO |
| 485 | Ragazza, la bisogna, che ti pigli |
| | Un contadin tuo pari, m’intend’ella? |
| | Ch’un Tutor come me, un Commissario, |
| | Ed un essecutor testamentario |
| | Prenda una Villanella! oibò oibò. |
| 490 | Io di cotesto amor te ne ringrazio, |
| | E se vuoi un cittadin va al ser Pancrazio. |
| | FIORINA |
| | Oimè! Che m’intravien, prendete esempio |
| | Donne da me; vedete, |
| | Che vi trattan così, chi più credete. |
| | PANCRAZIO |
| 495 | (Uh povera ragazza!) |
| | BECO |
| | (Cattivella Fiorina!) |
| | FIORINA |
| | (Dileggiato mio core!) |
| | Uh che vergogna |
| | A TRE |
| | (O maledetto amore!) |
| | PANCRAZIO |
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| 500 | (Ho timor di non restare |
| | Come il can vicino il mare, |
| | Ch’ha lasciato il vero uccello |
| | Per seguir l’ombra di quello, |
| | Ed ansando, smaniando, |
| 505 | Corre, e vien di qua, e di là.) |
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| | BECO |
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| | (Sta a veder, che mi succede, |
| | Come in sogno alcun si vede, |
| | Fatto ricco tutto un tratto, |
| | Poi si sveglia, e resta matto, |
| 510 | Che pezzente, più dolente |
| | Si ritrova in povertà.) |
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| | FIORINA |
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| | (Son restata, come resta |
| | Il cavretto alla foresta, |
| | Che si trova colà fuore |
| 515 | Senza mamma, né pastore, |
| | E belando, saltellando, |
| | Dove corre egli non sa). |
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| | PANCRAZIO |
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| | (Già m’avvedo piano piano.) |
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| | BECO |
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| | (Vo scorgendo a mano a mano.) |
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| | FIORINA |
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| 520 | (Vo sentendomi alla mano.) |
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| | A TRE |
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| | (Che il mio caso tal sarà.) |
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| | PANCRAZIO |
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| | (Come sciocco Cagnolino |
| | Con tre dita di nasino |
| | Finalmente io resterò.) |
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| | BECO |
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| 525 | (Qual sognante animalone, |
| | Come sciocco babbione |
| | Alla villa io tornerò.) |
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| | FIORINA |
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| | (Come semplice cavretto |
| | Senza latte, né ricetto |
| 530 | Son restata appunto io mo’.) |
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